Catania, l’abbraccio virtuale di Sant’Agata alla città: Messa dell’Aurora e commozione

sant'agata

Sant’Agata, anche se solo virtualmente, riabbraccia Catania. Stamattina si è celebrata la solenne Messa dell’Aurora, trasmessa anche sul canale di Bella Radio Tv in televisione sul canale 814 e sulla frequenza FM 103.7 in radio. Il busto reliquario della Santa Patrona della città etnea è uscito dalla “Cameretta” per la celebrazione eucaristica ed è rimasto esposto alle telecamere che hanno catturato le immagini entrate nelle case dei catanesi e non soltanto. Sant’Agata, dopo la Messa, è stata riposta nuovamente all’interno dello spazio che la custodisce. Nella serata di oggi il busto sarà nuovamente esposto. Le immagini odierne hanno scaldato il cuore di moltissima gente. Soltanto in pochi si sono presentati in prossimità di Piazza Duomo all’alba ma il controllo delle forze dell’ordine è stato agevolato dal buon comportamento dei cittadini che hanno rispettato il divieto di accesso alla piazza imposto per le giornate di oggi e domani.

Il sindaco della Città Metropolitana di Catania Salvo Pogliese, presente alla celebrazione, ha affidato ai social le proprie emozioni a fine messa:

Non sono sicuro di essere capace di spiegare a parole i sentimenti che ho provato questa mattina in Cattedrale.

L’emozione, fortissima come sempre, di poter ammirare nuovamente il volto di Sant’Agata, ma anche la tristezza nel vedere la Cattedrale vuota. Il coinvolgimento mistico della Messa dell’Aurora in un silenzio surreale, la piazza vuota e le luci dentro le case accese, con le famiglie strette davanti alla tv per seguire la celebrazione.

Ce ne ricorderemo per anni, di quanto sta accadendo in questi giorni. Io, in questo momento, desidero ringraziarvi per la grande prova di maturità e di responsabilità che avete dato. È stato difficile non essere presenti con il corpo, ma so che le anime di tutti i catanesi erano dentro la Cattedrale.
Cittadini, viva Sant’Agata!”

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.